Gusto, tipicità, atmosfera: sono queste le parole chiave, oppure, per restare in tema, i tre ingredienti segreti, che nella giornata del 15 luglio caratterizzeranno l’edizione 2022 dell’attesissimo Sentiero Gourmet!
Verrà allestito un percorso che si snoda lungo 5 km della valle del Vago, nella splendida Livigno, e accoglierà sei tappe, nelle quali ci sarà la possibilità di gustare delle deliziose proposte finger food gourmet.
Un appuntamento assolutamente imperdibile, un vero e proprio sentiero di gusto… e che gusto!
Gusto, tipicità, atmosfera: le tappe della VI Edizione del Sentiero Gourmet
Partiamo dal primo ingrediente che descrive questo evento meraviglioso, organizzato dall’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno e a cui prenderanno parte ben cinque Chef stellati: il gusto.
Il tema scelto quest’anno è la Valtellina e la vera sfida per gli Chef sarà quindi quella di rivisitare delle preparazioni e degli ingredienti tipicamente valtellinesi in chiave gourmet. Assisteremo ad un’esaltazione dei sapori valtellinesi più autentici, che pur mantenendo la loro impronta tradizionale, verranno presentati in una veste nuova ed originale.
Presenzieranno l’evento tutte le portate, partendo dagli antipasti, passando attraverso primi, secondi, e dolci, per arrivare al caffè. I piatti saranno poi accompagnati da un'accurata selezione di vini valtellinesi, pregiati e deliziosi. Eccovi quindi svelato anche il secondo ingrediente dell’evento, la tipicità.
Tutto questo avverrà in un’atmosfera semplicemente unica e naturale, immersi nella pace di un sentiero di montagna, avvolti dal profumo del bosco e sovrastati da un cielo terso. Tutto questo donerà alla vostra esperienza di gusto un valore aggiunto incredibile!
Un vero e proprio viaggio tra i sapori quello che vogliamo regalarvi. Sì, avete capito bene, vogliAMO: il nostro Chef Luca, insieme ad alcuni componenti della brigata dei Ristoranti Il Cenacolo e La Pòsa, parteciperà al “Sentiero Gourmet” e sta già sperimentando, provando, assaggiando tante cose nuove per lasciarvi a bocca aperta.
Un’esperienza di puro gusto tra i sapori della Valtellina
Il Sentiero Gourmet a Livigno è l’occasione perfetta per provare un’esperienza di qualità, unica nel suo genere, che vi lascerà un ricordo speciale della vostra vacanza in Valtellina, una terra che sa donare tanto ai suoi ospiti.
Partecipare a questa giornata è anche un ottimo modo per rendere omaggio all’impegno dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno, che da anni si dà molto da fare per mantenere intatti i sapori dell’antica tradizione in tanti modi diversi, partendo dalla realizzazione del libro Leina da Saor, che raccoglie tutte le ricette tradizionali livignasche, ma anche attraverso la realizzazione del progetto TAST- Livigno Native Food, attraverso il quale i sapori di una volta vengono portati sulle tavole dei ristoranti aderenti, fino ad arrivare alla sesta edizione del Sentiero Gourmet il prossimo 15 Luglio!
L’evento si ricopre anche di una ventata di curiosità: come risulteranno i piatti della tradizione, rivisitati in chiave gourmet? Per scoprirlo non vi resta che acquistare il vostro biglietto ed assaggiarli!
I posti sono limitati e i biglietti acquistabili online oppure c/o l’Ufficio eventi di Apt Livigno, in via Saroch 1098a.