Il Progetto TAST - Livigno Native food

L’impegno del nostro Chef Luca nel conservare la tradizione.

Vi vogliamo parlare ora di un progetto molto originale, caratteristico, e senz’altro unico: il progetto TAST - Livigno Native food, a cui il nostro Chef Luca tiene molto e alla cui realizzazione ha partecipato con impegno e dedizione. Il progetto TAST nasce dalla collaborazione tra ATC, ACP e APT Livigno e l’obiettivo che si pone è quello di mantenere viva la storia locale attraverso la rievocazione di sapori di una volta, tipici, locali, e soprattutto genuini. I promotori hanno cercato di raggiungere questo obiettivo riproducendo le più antiche ricette Livignasche, proposte poi al buffet delle colazioni degli alberghi aderenti, tra cui, naturalmente, anche l’Hotel Galli.

Tra i prodotti dolci troviamo i Bisc’cöt da Livign, la Tórta da Rosina e la Tórta da l’indoménia; mentre la Bondiöla, Brasc’carola, la Pancéta e il Salam da Báita Pan da sèal rappresentano le leccornie salate. Ma non è finita, la tipicità è fatta anche di diversi tipi di pane: il Pan da séal, il Breciadégl, il Pan da cól e il Pan da carcént. Gli amanti dei formaggi e dei latticini, poi, potranno gustare il Formaggio d’alpeggio e di capra, il Formaggio Livigno, la ricotta “Poina”, lo Scimudin, il Latte stagioni, e durante l’estate il Burro d’alpeggio.

Davvero ammirevole, inoltre, la volontà dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno, di cui lo Chef Luca è membro, di tramandare le ricette tipiche livignasche, per far sì che questi magici sapori non si perdano nel tempo. Quale miglior modo per permettere alle generazioni future di conoscere questa cucina, se non racchiudendo le ricette in un libro fotografico?

Così nasce LEINA DA SAOR, tradotto letteralmente “valanga di sapori”, un libro fotografico bilingue che racchiude 100 ricette tradizionali, 37 rivisitate e oltre 200 immagini, creato dall’ACPL e poi edito da Mondadori nel 2014, un vero scrigno dei tesori, custode di un gustoso pezzo di tradizione livignasca.

Ciliegina sulla torta, poi, il progetto Sentiero Gourmet, realizzato solitamente durante una giornata di luglio. Esso prevede la predisposizione di diversi stand lungo un percorso snodato su 5 chilometri tra i boschi di Livigno, con partenza dall’Alpe Vago. L’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno prepara per questa occasione delle deliziose proposte finger food gourmet e dei piatti della tradizione rivisitati. Vi propone i suoi assaggi accompagnandoli a del buon vino valtellinese. Il tutto è servito in un ambiente decisamente suggestivo.

Ora vi resta solo una cosa da fare: lasciatevi coinvolgere da queste splendide iniziative, fatevi trasportare dal gusto, Livigno vi aspetta!

Vi va di scoprire tutti i dettagli? Date un'occhiata qui >

hotel galli

Prenota il tuo soggiorno nel nostro hotel

Prenota online Invia Richiesta
News & offerte

Scopri anche

All’Hotel Galli siamo sempre in movimento, in continua evoluzione, abbiamo tante news e proposte per voi. In base alla stagione scegliamo quali attività o esperienze proporvi, per farvi vivere una vacanza unica e su misura.

Wine Experience Hotel Galli hotel galli

Valtellina Wine Road!

Sempre “On the Road”... questa volta con il Valtellina Wine Road. Tante novità e nuovi servizi legati al mondo del vino, tutti da scoprire!

Dettagli
Sentiero Gourmet 2022 | Ristoranti "La Pòsa" e "Il Cenacolo" Livigno hotel galli

Sentiero Gourmet 2022

Gusto, tipicità, atmosfera: sono queste le parole chiave, oppure, per restare in tema, i tre ingredienti segreti, che nella giornata del 15 luglio caratterizzeranno l’edizione 2022 dell’attesissimo Sentiero Gourmet!

Dettagli
Ristorante Pet Friendly Livigno hotel galli

Vacanza a quattro zampe

Prima di essere pet friendly, all’Hotel Galli ci definiamo pet lovers. All'interno delle nostre strutture, i vostri amici a quattro zampe potranno accedere liberamente in tutti gli spazi, dalla camera al ristorante!

Dettagli
Attività Outdoor a Livigno hotel galli

Livigno, il regno delle Attività Outdoor durante la bella stagione

La primavera ha ormai preso il sopravvento a Livigno e si respira nell'aria qualcosa di nuovo, che anticipa già tutta l’atmosfera che caratterizza l’arrivo della stagione estiva nel suggestivo paesaggio alpino.

Dettagli
Skipass Free a Livigno hotel galli

Skipass Free a Livigno: Primavera sulle piste del Piccolo Tibet

In Primavera le emozioni in pista sono ancora più forti. Prenota un soggiorno nel nostro Hotel a Livigno, di almeno 4 notti - dal 16 aprile al 01 maggio 2022 - e lo Skipass te lo offriamo Noi!

Dettagli
Attività ed esperienze da vivere sulla neve a Livigno hotel galli

Esperienze da vivere sulla neve a Livigno

Sci di fondo, escursioni con le ciaspole, fat bike, arrampicata sul ghiaccio o attività mozzafiato come il parapendio: Livigno è il paradiso per chi cerca il divertimento sulla neve, anche senza sci ai piedi!

Dettagli
hotel galli

Per una vacanza a Livigno in pieno relax

Ti aspettiamo a Livigno con pacchetti pensati appositamente per te.

Dettagli
Hotel Galli per la vostra salute hotel galli

Hotel Galli per la vostra salute

All’Hotel Galli abbiamo a cura la salute e il benessere dei nostri ospiti. Vi indichiamo le principali istruzioni con riferimento alle nuove regole Covid.

Dettagli
Esperienza Gourmet hotel galli

Esperienza Gourmet - Hotel Galli Livigno

Se sei un amante della Cucina Gourmet, ti appassiona la ricerca del gusto e ti piace sperimentare nuovi accostamenti di sapore: abbiamo creato l’offerta per te!

Dettagli
hotel galli
hotel galli
Feel the alps

livigno

Livigno offre moltissimo ai suoi ospiti. Abbiamo raccolto per voi le diverse attività per permettervi di conoscere tutte le alternative a vostra disposizione, sia nella stagione invernale che in quella estiva, certi che non vi annoierete.

Dettagli
Dove siamo

a pochi passi dal centro di Livigno

L’Hotel Galli si trova a pochi passi dal centro a Livigno, scopri come raggiungerci. Ti daremo indicazioni in base al mezzo con cui deciderai di venire a trovarci.

Come raggiungerci
© Living Livigno di Galli Luca - C.F. GLLLCU84E08L175S - Trasparenza - |
hotel galli